Sabato 23 luglio è andata in scena la prima gara endurance sul circuito bresciano Franciacorta Karting Track: l’evento, organizzato da Pistarossa, ha radunato 18 team in una gara di durata caratterizzata dal caldo estremo ma soprattutto da un grande equilibrio dei valori in campo.
L’evento ha visto scendere in pista i piloti in tre sessioni: le prove libere della durata di un’ora e mezza, la sprint qualifying di dieci minuti e la gara di dieci ore; a imporsi nelle qualifiche è stato il team Titti’s Fuoriserie Pro al termine di una qualifica tiratissima.
Per la gara è stato adottato un regolamento innovativo, con cambi kart in finestre temporali predefinite ma lasciando libertà ai team manager di gestire i cambi pilota; un’ulteriore particolarità è stata la divisione dei team a metà gara in due categorie (pro e amatori) secondo un criterio matematico che considerava sia il passo-gara, sia il giro più veloce.
Le dieci ore sono trascorse velocemente nonostante il sole cocente: i kart non hanno riscontrato nessun problema tecnico nonostante il meteo impegnativo, e l’organizzazione del Franciacorta Karting Track ha garantito all’evento uno svolgimento regolare grazie all’esperienza e agli alti standard di sicurezza che caratterizzano il circuito.
Primi al traguardo sono transitati i piloti del team Play Kart Project 4 con 503 giri completati, seguiti da Gas RT a 8,072″ e Gas Master solo 11 millesimi più tardi; nella categoria amatori si sono imposti i giovani piloti del Just4Fun Academy con 501 giri, seguiti da The Mello Yellos (498 giri) e Cinisio Racing (496 giri).
Numerosi sono stati i complimenti verso l’organizzazione Pistarossa, meritevole di aver confezionato un evento innovativo grazie ad un regolamento studiato nei minimi dettagli, dei kart dalle soluzioni interessanti sia nella costruzione che nell’affidabilità, ed una serie di accorgimenti che hanno dato vita ad una gara memorabile.
Il prossimo appuntamento targato Pistarossa sarà di nuovo a Franciacorta per la 6 ore endurance del 6 agosto.